ECONOMIA E DENARO...IL TEMA DEL NOSTRO TEMPO

Tutto oggi gira intorno al denaro.

Economia e denaro...il tema del nostro tempo

Tutto oggi gira intorno al denaro. Descrivere i mali del sistema finanziario è fin troppo facile,  elencare i benefici per la facilità degli scambi fin troppo banale.

Per questo è necessario avere un metodo per districarsi tra bene e male, giusto e sbagliato, buono e cattivo.

Perché da un certo punto di vista esistono entrambi  e come ci insegna la fisica moderna, ci sono sempre solo due opzioni e sono vere e false contemporaneamente fino a quanto l’osservatore non opera la scelta.

E’ la scelta che determina la verità di un’azione, verità che appartiene al mondo dell’osservatore.

Partiamo con alcune riflessioni:

1 - Il sistema bancario/finanziario è complesso non complicato.

Un sistema complesso è composto da elementi molteplici ma appartenenti alla stessa specie. Per decodificarlo basta “sporzionarlo” nei vari elementi che diventano semplici, basta agire per sottrazione. Un sistema complicato è composto da elementi che appartengono a categorie diverse, anche scomponendolo non è detto che si arrivi all’elemento semplice.

Quindi quando vi dicono che il “banchese” è complicato non credeteci.

 

2 - È un sistema che è diventato sempre più potente e ha tutto l’interesse a mantenere questo potere e come fa? Semplice, usa termini tecnici, discorsi contorti per spingere le persone a dire “tanto non capisco”, “tanto non serve”, “tanto è così che vanno le cose”.  Diventa importante riappropriarsi della propria sovranità monetaria, vincere la tendenza alla delega, smettere di voltare la testa dall’altra parte per poi lamentarsi se le cose vanno come stanno andando.

 

3 - Non dare nulla per scontato, spesso le cose , in economia in particolare, sono diverse da come appaiono. Passano sotto la soglia della consapevolezza, si prendono per date situazioni che meriterebbero un’attenta riflessione.

 

Potremmo vedere tutto questo come una sorta di gioco. Un gioco che richiede giocatori abili e raffinati che sappiano aggirare gli ostacoli, che sappiano vedere oltre, né troppo dentro né troppo fuori.

Giusta misura.

Per creare un mondo economicamente-socialmente-umanamente corretto per tutti.

© 2017 by Daniela Lorizzo Consulente di Economia Consapevole

P.IVA 02161220393